Traffico paralizzato e automobilisti intrappolati per ore sulla Consortile, il sindaco di Capoterra: «Situazione insostenibile»
Il primo cittadino si è già attivato per chiedere la didattica a distanza per gli studenti pendolariWhatsApp Video 2026-01-22 at 11.37.04.mp4
Traffico paralizzato sulla Consortile, con file chilometriche e automobilisti intrappolati in coda per ore: questa la situazione questa mattina dopo la furia del maltempo delle ultime ore.
«La situazione che si sta creando lungo la consortile in direzione Seminese e Sestu è inaccettabile – le parole del sindaco di Capoterra Beniamino Garau -. Il congestionamento del traffico ha ormai raggiunto livelli intollerabili, con tempi di percorrenza che arrivano anche a due o tre ore. È impensabile che i nostri studenti pendolari, diretti a Cagliari, siano costretti a vivere quotidianamente questa condizione».
Per questo motivo il sindaco, raggiunto al telefono, ha poi precisato di aver già contattato il Delegato della Città Metropolitana all’Istruzione e la direzione scolastica provinciale, chiedendo l’attivazione immediata della didattica a distanza per tutti gli studenti pendolari.
«Questa misura sarà necessaria e inevitabile finché ANAS non risolverà il problema della riattivazione dei collegamenti sulla SS195 o non individuerà alternative viarie realmente accettabili, auspicando che gli interventi siano celeri e risolutivi» le sue parole.
Secondo il primo cittadino occorre intervenire subito «con decisione, senza tentennamenti. Non possiamo permettere che ritardi, incertezze o rimpalli di responsabilità continuino a ricadere sui nostri ragazzi e sulle loro famiglie. Continuerò a seguire la situazione con la massima attenzione e ad aggiornare puntualmente la cittadinanza. Di fronte a una criticità di questa portata, le risposte devono essere immediate, concrete e responsabili».
«Questa mattina, con la riapertura delle scuole e degli uffici, andare a Cagliari era un delirio, con una coda ininterrotta di autovetture e camion dalla rotonda di Macchiareddu a Assemini. Mi auguro che i 15 milioni di euro previsti per realizzare nella città giardino di Poggio dei Pini – in coda al lago – un orripilante ed inutile viadotto ferroviario» le parole del presidente del Consiglio comunale di Capoterra, Franco Magi, «vengano immediatamente destinati alla realizzazione della messa in sicurezza della SS 195, attraverso la realizzazione di barriere di protezione “a mare” nei tratti più critici».
