Attesa a Settimo San Pietro per "Monumenti aperti" con le visite alle chiese, ai siti archeologici, alle antiche abitazioni e ai Musei, in programma sabato e domenica.

Questa mattina il sindaco Gigi Puddu, accompagnato da altri amministratori e dai padroni di casa, ha accolto a Casa Baldussi i visitatori di un tour organizzato dall’Associazione Città della Terra cruda, di cui fa parte anche il Comune di Settimo.

Tra i presenti il preside della Facoltà di Architettura dell’Università di Tirana in Albania, Armand Vokshi, le professoresse Loreta Çapeli e Jonida Meniku e il professor Pirro Thomas, con la dottoressa Loredana Luvidi del C.N.R di Roma.

«Gli ospiti – ha detto Puddu – hanno apprezzato ed ammirato lo splendido esempio di architettura in terra cruda di Casa Baldussi che sabato e domenica sarà visitabile da tutti in occasione di Monumenti aperti assieme ad altri 8 siti. In paese abbiamo ancora tantissime case realizzate col "ladiri", la terra cruda con la paglia: un bene da salvaguardare».

Raffaele Serreli

© Riproduzione riservata