Lo ha trovato una donna che cercava il suo gatto nei pressi del campo da calcio parrocchiale, ma quello che a prima vista sembrava un topo, era in realtà il mammifero più piccolo del mondo.

Incredibile scoperta a Sarroch, dove in un terreno incolto nel centro abitato è stato trovato un esemplare di mustiolo, il minuscolo animale chiamato anche pachiuro etrusco, che pesa meno di tre grammi. A trovarlo è stata Cinzia Mallus, una residente.

"Ho capito subito che il gatto aveva trovato qualche animaletto - racconta - , ho pensato avesse catturato un topolino, ma quando ho visto quell'esserino minuscolo ho capito che non poteva essere un topo, era troppo piccolo e la sua pelliccia sembrava di velluto. Dopo averlo preso e osservato attentamente, ho capito che si trattava di un mustiolo. È stato emozionante vederlo dal vivo, avevo letto sul giornale di un avvistamento di questo animale a Olbia, ma non pensavo che ne avrei trovato uno anche io. A casa lo abbiamo misurato: era lungo appena 3 centimetri. È rimasto a lungo immobile, poi ha è schizzato via velocissimo: dopo averlo recuperato, l'ho riportato nel terreno in cui lo avevo trovato".

LE IMMAGINI:

Sarroch, trovato un esemplare del mammifero più piccolo del mondo
Si tratta di un esemplare di mustiolo
A trovarlo è stata Cinzia Mallus, una residente
Pesa meno di tre grammi (foto Ivan Murgana)
© Riproduzione riservata