Era stato assegnato dalla Regione al Comune di Quartu Sant'Elena per il trasporto di bambini, dei loro nonni e dei disabili, ma il minibus da nove posti, inaugurato ormai un anno fa, non è mai partito.

È parcheggiato in cantiere, con i sedili ancora incellofanati. Purtroppo non ci sono i soldi per fare i pieni di carburante e così non è possibile utilizzarlo.

Qualcosa dovrebbe sbloccarsi con la prossima approvazione del bilancio, e infatti il Comune sta studiando soluzioni per il suo utilizzo.

Il minibus in origine doveva servire per portare i bambini a scuola,al fine di ridurre le cause di abbandono scolastico nelle scuole secondarie, per accompagnare i nonni in ospedale o in ambulatorio e per il trasporto dei disabili.

In pratica un parente del taxi solidale, anche questo fermo ai box per diverso tempo e che di recente è stato rimesso in moto grazie a una cena di solidarietà che ha consentito di raccogliere più di 4mila euro per l'acquisto dei buoni benzina.