Si va verso la proclamazione dello stato di calamità naturale. Domani mattina il sindaco di Sinnai Matteo Aledda e la Giunta comunale incontrano la Coldiretti col suo presidente Alessandro Cocco per una prima verifica dei danni nelle campagne e per preparare la richiesta di calamità naturale.

Il problema in questo momento interessa i vigneti colpiti dalla peronospora e dalla muffa con perdite che si profilano pesantissime. Ma i danni interessano anche le strade di campagne rimaste devastate dagli acquazzoni delle ultime settimane.

La strada di Is Beguris

"Molte strade di campagna sono diventate impraticabili, ridotte ad una pietraia - ha detto il sindaco Matteo Aledda - il Comune non ha certamente le risorse per intervenire. Chiediamo fin d'ora gli interventi di Città metropolitana, Regione e Governo centrale. Bisogna intervenire subito per il ripristino di questa viabilità. Nel contempo prepareremo il piano per la richiesta dello stato di calamità".

Come è noto anche due consiglieri di maggioranza, Luca Puggioni e Marcello Pisano, hanno girato una richiesta in Comune per la proclamazione dello stato di calamità dopo aver constatato gravissimi danni fra i i vigneti legati all'umidità e al ripetersi dei temporali.
© Riproduzione riservata