"Operazioni militari interrotte entro il 14 maggio": è la richiesta della Presidenza della Regione Sardegna alla Marina Militare in merito alle attività di esercitazione che vengono compiute in questi giorni nel tratto di mare tra Capitana e Terra Mala e tra Cala Sinzias e Capo Ferrato.

Il calendario prevede come termine il 20 maggio ma, dice la Regione, la Marina si è impegnata a chiudere entro domenica.

"Trattandosi di attività di esercitazione non a fuoco ma di bonifica, finalizzate alla rimozione dai fondali di ordigni bellici inesplosi - si legge in una nota - la Regione ne condivide il fine di tutela delle persone e dell'ambiente".

Intanto il 13 maggio arriverà a Cagliari, per la sua unica tappa italiana, la Peace Boat, la cosiddetta "nave dei pacifisti", e ad attenderla ci saranno i rappresentanti della Rete italiana per il disarmo, oltre ad altre organizzazioni pacifiste locali.

"Ci stiamo organizzando per la migliore accoglienza - dice il senatore del M5S Roberto Cotti - e non nascondiamo che l’arrivo della Peace Boat sarà la nostra migliore, pacifica risposta all’esercitazione NATO Mare Aperto 2017 che ha avuto inizio ieri nei mari della Sardegna".

La Peace Boat
© Riproduzione riservata