Un'immensa folla ha preso parte ai funerali di Andrea Mascia, il trentenne morto lunedì sera in un incidente stradale mentre percorreva la provinciale 86.

Adulti ma soprattutto giovani, a migliaia, si sono radunati nell'ampio sagrato e anche in strada tanto da costringere don Lilliu a celebrare la Messa con gli autoparlanti per consentire a tutti di partecipare.

Tra i tantissimi presenti ci sono anche molti colleghi della Rwm, azienda per la quale Andrea Mascia lavorava da un anno e che ieri ha scelto di fermare la produzione affinché tutti potessero prendere parte alle esequie. Sul sagrato della chiesa dell'Assunta il dolore è composto e si somma ad un silenzio assoluto.

Il sorriso che accompagnava sempre il giovane campeggia un po' dovunque, sulle tante immagini che lo ricordano così come nell'omelia del parroco che ha fatto appello proprio ai giovani affinché "almeno in compagnia d'altri si possa imparare da Andrea a tirare fuori il sorriso in tutte le circostanze anche in quelle dolorose come questa".

Tanti i giovani presenti ai funerali (foto Simone Farris)

La sua ha detto don Lilliu è "un'eredità importante e dobbiamo essere grati del dono che è stato nei suoi trent'anni di vita".

Gli amici più cari, ancora increduli, trovano la forza di spendere qualche parola: "Generoso, riusciva a farti sorridere anche nei momenti più bui. Andrea non vorrebbe un funerale ma una festa e vederci sorridere come farebbe lui. È stato un amico, un fratello in ogni occasione".

Mestamente il lunghissmo corteo imbocca la via del cimitero, amici più stretti e colleghi di lavoro vogliono stargli vicino fino all'ultimo istante portando a spalla la bara in legno chiaro nell'ultimo viaggio terreno del giovane dal sorriso contagioso.
© Riproduzione riservata