Tragico incidente sulla Statale 131 all’altezza di Tramatza:  al chilometro 102  si è ribaltato un Lince sul quale viaggiavano due soldati di stanza a Teulada. Erano diretti a Olbia.  Uno  è morto sul colpo, l’altro è stato trasportato con l’elisoccorso al Brotzu. 

La vittima si chiamava Stefano Pistis, 45 anni, di Sant’Anna Arresi: era graduato aiutante del Terzo Reggimento Bersaglieri della Brigata Sassari.  Il commilitone è Roberto Calaresu, 47 anni: ha riportato numerosi traumi. Secondo le ultime notizie non è in pericolo di vita. 

Stando a una prima ricostruzione, ancora da confermare, l’incidente sarebbe stato provocato dall’esplosione di uno pneumatico, che ha fatto perdere aderenza al mezzo blindato, finito su un fianco. 

Calaresu è rimasto incastrato all’interno dell’abitacolo. Pistis  è stato sbalzato all’esterno, rimanendo schiacciato. 

Sul posto sono intervenuti la polizia stradale, i soccorritori del 118 e i vigili del fuoco. 

In serata è arrivato  il messaggio di cordoglio del ministro della Difesa, Guido Crosetto (QUI SOTTO). 

Al quale si è aggiunto quello della “famiglia” della Brigata Sassari, per la quale la vittima ha lavorato a lungo, anche in missioni all’estero (QUI SOTTO). 

Valeria Pinna/Enrico Fresu

© Riproduzione riservata