Oristano, all'Othoca torna l'appuntamento con “Fuori programma”
L’obiettivo è riflettere criticamente sulle questioni di genere, identità e affettività all’interno della letteratura italianaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
L'appuntamento “Fuori programma” torna all'Othoca, martedì 18 febbraio, per continuare a riflettere criticamente sulle questioni di genere, identità e affettività all'interno della letteratura italiana. Quest'anno il tema sarà “Dov'erano le donne?” con una lectio magistralis di Valeria Palumbo, giornalista e docente all'Università Statale di Milano, che indagherà sulla condizione della donna in Italia dall'Ottocento a oggi, attraverso i racconti ei romanzi di tanta letteratura femminile, troppo spesso esclusa dal “canone letterario” e quasi dimenticata.
«È necessario», spiega la relatrice, «offrire ai ragazzi un racconto dei fatti del passato che tenga in considerazione una prospettiva più ampia perché, purtroppo, i programmi ministeriali tardano a muoversi in questa direzione».
«Un messaggio importante», ribadisce il dirigente scolastico Franco Frongia, «che nella nostra scuola si cerca di trasmettere attraverso incontri, progetti ma anche, e soprattutto, attraverso la collaborazione trasversale di tutti i docenti, da quelli tecnico-scientifici a quelli umanistici, che lavorano quotidianamente per costruire un orizzonte nuovo e davvero universalmente umano». L'evento sarà registrato e verrà messo a disposizione sul sito della scuola.