Due nuovi casi di Covid-19 a Oristano. Si tratta di un turista che alloggia da alcuni giorni in un albergo cittadino e di sua moglie. L'uomo ha accusato dei sintomi nella tarda mattinata di ieri ed è stato sottoposto al tampone.

Prima delle 23 è arrivato l'esito delle analisi che hanno confermato la positività. Stessa cosa per la moglie ed entrambi sono stati trasferiti nel reparto Covid del Santissima Trinità a Cagliari.

L'Unità di crisi della Assl di Oristano ha disposto il piano di controllo con l'obiettivo di individuare le persone che hanno avuto contatti con i due turisti.

“I due casi di positività devono indurre tutti ad assumere comportamenti responsabili – sottolinea il sindaco Andrea Lutzu -. Oristano è stata risparmiata fino a oggi e anche nei periodi più difficili della diffusione del virus la città è stata toccata solo marginalmente dai contagi. In questo momento, in cui a livello nazionale e anche nell’Isola i casi di positività si stanno moltiplicando, rivolgo un appello a tutti i cittadini a osservare con scrupolo le norme di sicurezza al fine di evitare la ripresa dei contagi: obbligo della mascherina e divieto di assembramenti devono essere le nostre parole d’ordine”.

L'ultimo caso di un contagio a Oristano era stato registrato nel mese di giugno. Il 7 luglio il sindaco Andrea Lutzu aveva dichiarato Oristano Covid free dopo che l'ultimo paziente era stato dichiarato fuori pericolo e dimesso.

Dall'inizio della pandemia sono stati registrati 24 casi in città, alcune persone erano finite in gravi condizioni a Cagliari, altre avendo avuto sintomi lievi erano state poste in isolamento.
© Riproduzione riservata