Oristano, carenze di organico all'ospedale: la rivolta dei medici
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
L'ordine dei medici di Oristano ha attivato una commissione d'inchiesta per verificare bene la situazione della Sanità oristanese alla luce delle segnalazioni di disagi e problemi dovuti alla carenza di organico nei vari reparti dell'ospedale San Martino di Oristano, del Delogu di Ghilarza e del Mastino di Bosa.
Il presidente dell'ordine Antonio Sulis ha incaricato i propri rappresentanti di verificare la situazione attuale, i posti letto e il numero del personale in servizio.
Subito dopo che verrà effettuata la relazione sarà chiesto un incontro con l'Ats: "La situazione va risolta – sostiene – a tutela del personale che rischia di non lavorare più nelle condizioni adatte per garantire servizi di qualità ma anche dei pazienti".
Le carenze di organico sono riscontrate ormai in quasi tutti i reparti. Dal pronto soccorso alla dialisi passando per la chirurgia, la medicina, la radiologia e la pediatria c’è il rischio di non riuscire più a coprire i turni o programmare le fere estive.
Solo in chirurgia, con la riduzione di organica, gli interventi programmati sono passati da 20 alla settimana a 12, con una lista d’attesa sempre più lunga.
Valeria Pinna