Neuroriabilitazione di Oristano, festa di Natale per pazienti ed ex degenti
Momenti di grande emozione al San MartinoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Una festicciola di Natale accanto all'albero allestito nel reparto di Neuroriabilitazione dell'ospedale San Martino di Oristano. Circa cinquanta persone, tra pazienti, ex pazienti e loro familiari, medici e infermieri, si sono ritrovate insieme in quel reparto che per molti di loro è stato a lungo come una seconda famiglia e che gli ha permesso di nascere una seconda volta.
"È stato emozionante ritrovarsi - spiega il direttore dell'unità operativa di Neuroriabilitazione, Andrea Montis - rincontrare i pazienti che sono stati con noi per molti mesi, le loro famiglie e condividere insieme questo momento di festa".
Particolarmente toccante è stato addobbare l'albero con le decorazioni realizzate dai degenti, in ogni manufatto c'è un piccolo grande sforzo per tornare alla vita, per riacquistare la funzionalità motoria e riappropriarsi della quotidianità, e vedere un filmato che riassume il percorso e i progressi del reparto e dei suoi ospiti.
La festa di Natale non sarebbe stata possibile senza lo sforzo compiuto dall'educatrice Marta Cuccuru, dalla terapista occupazionale Chiara Piras e dall'Astco, l'Associazione sarda traumi cranici onlus, per organizzarla.