Alternanza scuola-lavoro, laurea del geometra e prospettive occupazionali della professione.

Sono soltanto alcuni dei temi trattati durante la "giornata del geometra", un’iniziativa organizzata dal Collegio provinciale in collaborazione con l'istituto Mossa.

Gli studenti hanno partecipato con molta attenzione alla mattinata di formazione, mentre il Collegio ha fornito un corso di AutoCad 2017, un software che sarà illustrato ai ragazzi e ai docenti dagli stessi geometri grazie a un nuovo percorso formativo teorico–pratico, valido per l’alternanza scuola-lavoro.

"Il nostro impegno continuerà anche nel campo dell’orientamento – ha spiegato Fulvio Deriu, presidente del collegio provinciale - partiranno a breve nelle scuole medie alcuni laboratori didattici per avvicinare i ragazzi alla progettazione in 3D e all'educazione e sostenibilità ambientale, ma anche alla sicurezza e all’efficienza energetica".

Alla giornata ha partecipato anche il presidente del Consiglio nazionale dei geometri Maurizio Savoncelli: "Queste iniziative con gli studenti e i dirigenti scolastici sono fondamentali per orientare e formare i tecnici delle costruzioni di domani – ha commentato - studiare per diventare geometra è una valida scelta e la formazione universitaria valorizzerà ulteriormente questa figura professionale in un mercato del lavoro sempre più dinamico".