Un grosso incendio è divampato fra Torregrande e Cabras, all’altezza del canale scolmatore in zona su Siccu. Le fiamme hanno minacciato la peschiera sa Mardini e la pineta dietro il porticciolo devastando oltre 40 ettari di terra.

L’allarme è scattato poco dopo le 8, il fuoco ha preso vigore fra la vegetazione secca e in pochi minuti è diventato pericoloso.

Sul posto sono state inviate diverse squadre a terra di Forestas, della forestale, dei vigili del fuoco, della Protezione civile con Oristano soccorso e i barracelli di Cabras. Gli interventi a terra però erano particolarmente difficoltosi vista la zona palustre e impervia, così dalla base di Fenosu è decollato anche l’elicottero Superpuma. L’incendio è stato domato soltanto nel primo pomeriggio, poi sono iniziate le operazioni di bonifica e per tutta la sera è proseguito il monitoraggio.

Le fiamme hanno devastato oltre 40 ettari, bruciando un eucalipteto a su Siccu, vegetazione palustre ma anche erba e stoppie. Gli uomini del nucleo investigativo dell’ispettorato forestale di Oristano intanto hanno già avviato le indagini per fare luce sull’incendio, divampato nelle vicinanze della zona in cui alcune notti fa erano state incendiate le auto di due pescatori.

© Riproduzione riservata