Proseguono i controlli del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell'Ats Sardegna-Assl Cagliari sui mezzi che trasportano alimenti freschi surgelati.

Grazie alla collaborazione tra il Compartimento della Polizia Stradale della Sardegna, Sezione di Cagliari e il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, sono state infatti rilevate qualche giorno fa gravi irregolarità in un mezzo che trasportava prodotti alimentari freschi e congelati, proveniente da Jerzu.

Gli operatori della polizia stradale hanno ispezionato un furgone con all'interno della sua cella frigo diversi quantitativi di alimenti deperibili surgelati: sebadas, gnocchi di patate, culurgiones e ravioli con ricotta del peso di alcuni chilogrammi.

Immediato l'intervento degli Ispettori del Sian Assl Cagliari che, insieme agli uomini della Polizia stradale, hanno rilevato negligenza nella conservazione e nel trasporto degli alimenti, in quanto trasportati in promiscuità con i prodotti freschi, con una temperatura al momento della misurazione di 3 gradi e non di -18 gradi, come previsto per la conservazione dei surgelati.

Gli alimenti sono stati immediatamente posti sotto sequestro amministrativo per non idoneità al commercio poiché è stata interrotta nella fase di trasporto la catena del freddo.

I cibi sono stati quindi assegnati a una associazione di volontariato per scopi di beneficenza, essendo ancora idonei per l'immediato consumo.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata