In pausa lo sciopero degli studenti del liceo delle Scienze Umane e Musicale "Sebastiano Satta" di Nuoro.

I ragazzi oggi sono tornati a scuola dopo una settimana di proteste, culminate sabato con una manifestazione, contro le regole stringenti e i divieti imposti dalla preside: ossia niente piercing, né unghie lunghe, né ricreazione, ritiro dei cellulari prima delle lezioni, un solo spostamento per classe verso i distributori di bibite e alimenti.

Gli allievi oggi hanno ripreso le lezioni dopo l'apertura della dirigente Carla Rita Marchetti, che ha convocato per questo pomeriggio il collegio dei docenti che discuterà le richieste dei 400 studenti.

La preside aveva già aperto ad alcune richieste nei giorni scorsi, in particolare sulla possibilità di tornare alla ricreazione con il distanziamento e di tenere il cellulare spento nel banco.

Quanto al divieto del piercing e delle unghie lunghe, la dirigente aveva spiegato che non si è trattato di una sua decisione ma "del regolamento del Dipartimento di Scienze Motorie per il rispetto delle norme di sicurezza in palestra". Non era dunque una questione “estetica”.

(Unioneonline/D)