Mezzi per la raccolta rifiuti in fiamme: attentati incendiari a Orgosolo, Iglesias e Lanusei
I primi due incendi alla stessa ora nella notte, l'ultimo all’alba. Sdegno della comunità barbaricina: «Ferma condanna»(Foto Vvf)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Nella notte i Vigili del Fuoco sono stati impegnati in tre importanti interventi per spegnere incendi che hanno coinvolto veicoli destinati alla raccolta dei rifiuti urbani.
L’allarme alle ore 00:50 circa nella zona industriale di Orgosolo, nel piazzale dell’azienda di nettezza urbana San Germano. Al momento dell’arrivo dei soccorritori, erano in fiamme sette autocompattatori. Il pronto intervento della squadra ha permesso di estinguere le fiamme e mettere in sicurezza l’area.
Allarme alla stessa ora anche a Iglesias con tre veicoli per la raccolta rifiuti a fuoco: anche in questo episodio colpiti mezzi della ditta San Germano.
Successivamente, alle ore 5:44 circa, la squadra 8A del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Lanusei è intervenuta sulla strada provinciale Arzana-Lanusei, dove un altro incendio aveva coinvolto cinque autocompattatori. Anche in questo caso, i Vigili del Fuoco sono riusciti a domare il rogo e a mettere in sicurezza la zona. In questo caso i mezzi appartengono alla società Teknoservice Italia.
Tutti gli episodi sono ritenuti di natura dolosa, come suggerito dalle prime indagini. Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco, sono intervenuti anche i Carabinieri e la Polizia, che stanno conducendo gli accertamenti per fare chiarezza sulle cause degli incendi.
Le forze dell’ordine e i Vigili del Fuoco continuano a monitorare la situazione, mentre si aspettano sviluppi nelle indagini per identificare i responsabili di questi gravi atti.
LA CONDANNA – Ferma presa di posizione sulla vicenda dal comune di Orgosolo. L’amministrazione guidata da Pasquale Mereu in una nota «esprime ferma condanna per l’ultimo gravissimo attentato incendiario che ha distrutto diversi mezzi della ditta San Germano, la società che ha in appalto a Orgosolo, Oliena e Fonni il servizio di nettezza urbana. Manifesta piena solidarietà ai dirigenti e ai lavoratori della San Germano per quanto accaduto e invita la cittadinanza non solo a condannare l’attentato ma ad avere pazienza per il disservizio che si verrà a creare nella raccolta nei prossimi giorni».
Condanna anche dalla Fit-Cisl con il segretario regionale Gianluca Langiu che esprime «preoccupazione e sdegno per il gravissimo gesto e solidarietà all’azienda e ai lavoratori».