In attesa che l’impianto di risalita del Bruncu Spina venga finalmente collaudato, ridando a centinaia di appassionati la possibilità di sciare, gli operatori turistici non si fermano e  puntano sulla montagna innevata.

E per sabato 13 e domenica 14 (se le condizioni meteo dovessero essere favorevoli) sono in programma diverse ciaspolate sul Gennargentu. 

«Stiamo ricevendo diverse telefonate», spiega la guida turistica Paolo Mulas, «se il clima lo consentirà saremo operativi già dai prossimi giorni. Abbiamo a disposizione 40 equipaggiamenti professionali. Insieme al collega Antonello Nonne e altre guide professionali puntiamo a regalare un’esperienza unica».

Precisa Mulas: «Siamo tutti iscritti al registro regionale e i nostri collaboratori idem. L’itinerario è diversificato, solitamente al mattino da Tascusì proseguiamo fino ad Artilai, mentre nel pomeriggio Bruncu Spina e Monte Spada. La tappa a Punta La Marmora la riserviamo solamente agli escursionisti più esperti ed allenati: richiede una giornata intera di cammino». 

A Desulo, intanto ci si attrezza per far ripartire la pista da sci sintetica di ‘S’Arena”. Ad annunciarlo a Radiolina il sindaco Gian Cristian Melis. Che ribadisce: «Stiamo velocizzando i tempi della burocrazia per acquistare entro marzo il tapis roulant della pista, rubato nel 2020. Puntiamo a ridare ai più piccoli e agli adulti un servizio essenziale, beneficiando degli insegnamenti dei maestri dello sci Club Gennargentu e della società castanicola».

C’è anche un’ambizione più grande: «Stiamo lavorando», conclude Melis,. «per reperire delle risorse, ragionando su una pista d'erba vera, multistagionale. Una sfida ambiziosa, ma che valorizzerebbe ulteriormente il nostro territorio».

© Riproduzione riservata