È stato premiato come il terzo migliore pecorino del mondo, nel campionato mondiale tenutosi a Newport, in Galles, quello prodotto dalla società agricola Radicas, azienda Otto Passi, fondata appena un anno fa a Noragugume dai giovani under 40 Rita e Luca Tolu, assieme a Paolo Musu.

Duro lavoro, alta professionalità e soprattutto passione. Un mix che ha reso possibile un risultato di eccellenza, che ha trovato il riconoscimento a livello mondiale, all'interno del contest "World cheese award 2023". Una manifestazione che ha ospitato i migliori produttori di formaggi del mondo, dai piccoli artigiani alle grandi imprese. Casari, rivenditori, acquirenti, consumatori e assaggiatori hanno giudicato 4.453 formaggi provenienti da 42 Paesi, suddivisi in 98 categorie.

Tra queste eccellenze si è distinta anche la Sardegna con "Otto Passi" di Noragugume. L'azienda è amministrata dall'avvocata Rita Tolu che in società col fratello Luca (responsabile dell'allevamento)  e il marito Paolo Musu (responsabile di produzione) è tornata alle sue origini e ha deciso di dedicarsi alla gestione dell'azienda agricola di famiglia, "Radicas", fondata dal padre Michele Tolu, originario di Fonni.

Il caseificio è entrato a fr parte del progetto "Valides", coordinato dall'agenzia regionale Agris, per la caratterizzazione e la tutela delle biodiversità microbica delle materie prime da lavorare e dei prodotti finiti. Tutto ciò li ha portati  in Galles, dove il loro pecorino superiore 180 giorni "Otto Passi" ha conquistato la medaglia di bronzo, risultando il terzo formaggio migliore al mondo nella categoria Pecorino. "Non consideriamo questo premio un traguardo - dice Rita Tolu - ma un trampolino di lancio verso il mercato internazionale, dove vogliamo far arrivare i nostri formaggi, raccontando la Sardegna dei giovani".      

© Riproduzione riservata