Lunamatrona, stalking verso la ex: divieto di avvicinamento per un quarantaseienne di Villanovaforru
Dovrà mantenere una distanza minima di 500 metri e qualsiasi violazione della misura potrebbe comportare provvedimenti ancora più restrittiviPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Perseguitava la sua ex compagna da anni con minacce, telefonate e pedinamenti, costringendola a vivere nel terrore. Ora, per un quarantaseienne di Villanovaforru, è scattato il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla donna, residente a Lunamatrona.
La misura cautelare è stata eseguita stamattina dai Carabinieri di Lunamatrona, in seguito a un’ordinanza emessa dal Tribunale di Cagliari su richiesta della Procura della Repubblica. Il provvedimento arriva dopo un’indagine avviata lo scorso gennaio, quando la vittima, ormai esasperata, si era recata dai militari per denunciare l’ex compagno.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l’uomo avrebbe messo in atto una lunga serie di comportamenti persecutori sin dal 2006. Telefonate insistenti, messaggi continui, minacce, insulti e pedinamenti si alternavano a brevi periodi di apparente calma, rendendo la vita della donna un incubo. Un’escalation di ossessione e controllo che ha generato nella vittima un forte stato d’ansia, al punto da costringerla a cambiare radicalmente le proprie abitudini per paura di incontrarlo.
Dopo la denuncia, i Carabinieri hanno raccolto prove e testimonianze che hanno evidenziato la pericolosità della situazione. Alla luce della gravità delle condotte e del rischio concreto di recidiva, la magistratura ha deciso di intervenire con una misura restrittiva severa.
L’ordinanza impone all’uomo il divieto assoluto di avvicinarsi alla sua ex compagna, alla sua abitazione e ai luoghi da lei abitualmente frequentati. Dovrà mantenere una distanza minima di 500 metri e qualsiasi violazione della misura potrebbe comportare provvedimenti ancora più restrittivi.
(Unioneonline/Fr.Me.)