Maltempo, tromba d'aria su Genova. Albero cade su bus a Roma: ferita una bimba
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Liguria e nord Italia nella morsa del maltempo: il "muro d'acqua" caduto su Genova questa mattina ha causato ingenti danni con strade e scantinati allagati, stop delle attività al porto, scuole, musei, parchi e impianti sportivi chiusi, manifestazioni annullate; registrata anche una violenta tromba d'aria sulla città.
Violento #downburst a #Genova-Nervi, raffiche oltre i 100km/h (Michele Frassinetti)@wwwmeteoit @Emergenza24 @ecazatormentas @chematierra pic.twitter.com/H0M2950EwZ
— MeteoNetwork (@meteonetwork) 14 ottobre 2016
A Nervi un albero è caduto sulla strada, provocando il blocco della circolazione ma, per fortuna, nessun ferito; emergenza anche per un'abitazione, scoperchiata a causa del forte vento. Paura anche a Roma dove un albero è caduto sopra a uno scuolabus in via Ercole Marelli. L'autista del mezzo, l'assistente e una bambina sono rimasti feriti e sono stati affidati alle cure mediche del personale sanitario. Sul posto un mezzo dei Vigili del fuoco.
Paura inoltre per le forti raffiche di tramontana che in queste ore coinvolgono la provincia di Savona; in serata l'assessore regionale alla Protezione Civile, Giacomo Raul Giampedrone, farà il punto della situazione disponendo, eventualmente, nuovi provvedimenti per fronteggiare l'emergenza.
L'allerta era già stata lanciata ieri e oggi si parla di allarme rosso per il rischio idrogeologico anche nella zona dello Spezzino.
Per quanto riguarda la Lombardia, la criticità viene indicata come "moderata", mentre in Emilia Romagna l'allerta è al livello arancione; in Toscana scuole chiuse in diversi Comuni.
A Venezia acqua alta: questa mattina alle 10.30 il mareografo di Punta della Salute segnava un livello di 93 centimetri.
Anche alcune zone del sud e delle isole sono colpite dal maltempo: a Cagliari una mareggiata ha completamente cancellato la spiaggia del Poetto, mentre in Sicilia sono saltate le corse per i collegamenti con le Eolie e le Egadi.
A Roma, sempre a causa del maltempo, un albero è caduto su uno scuolabus: tre persone, tra cui una bimba, sono rimaste ferite in maniera non grave.