Lotta agli incendi in Sardegna: tredici roghi nell’Isola, in volo Super Puma e Canadair
Giornata intensa sul fronte del fuoco: squadre al lavoro a Cardedu, Sinnai, San Nicolò d’Arcidano e GenoniPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Giornata intensa sul fronte incendi in Sardegna, dove oggi sono stati registrati 13 roghi, quattro dei quali hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale, a supporto delle squadre a terra impegnate nelle operazioni di spegnimento.
Il primo incendio è divampato nelle campagne di Cardedu, in località F. Pelau. Le fiamme sono state domate grazie al coordinamento del personale delle Stazioni del Corpo Forestale di Osini e Tortolì, con il supporto del Nucleo GAUF di Lanusei e dell’elicottero proveniente dalla base CFVA di San Cosimo. Sul posto anche i Vigili del Fuoco di Lanusei e una squadra di Forestas del cantiere locale.
Un secondo rogo è scoppiato in agro di Sinnai, in località Baccu Sturrui. Le operazioni di spegnimento sono state complesse e hanno visto in azione il Corpo Forestale di Campu Omu ha coordinato l’intervento aereo, con elicotteri delle basi CFVA di Villasalto, Pula e Fenosu (Super Puma), oltre a due Canadair decollati dall’aeroporto di Olbia. A terra sono intervenute due squadre di Forestas di Burcei e i volontari di Quartu Sant’Elena.
A San Nicolò d’Arcidano, in località Terranova, le fiamme sono state invece affrontate dal Corpo Forestale delle stazioni di Marrubiu e Guspini, con l’ausilio di un elicottero partito dalla base CFVA di Sorgono. In campo anche due squadre Forestas di Guspini e Arborea, i Barracelli di Terralba e i Vigili del Fuoco locali. Fuoco anche a Genoni, in località Nuraghe Dom’e Biriu. L’intervento è stato coordinato dal Corpo Forestale di Laconi, supportato dall’elicottero della base CFVA di San Cosimo. Sul terreno sono intervenuti i volontari di Laconi e una squadra Forestas di Nurallao.
(Unioneonline)