Ancora una giornata di fuoco in Sardegna con 34 roghi sul territorio regionale. Per nove di questi il Corpo forestale ha utilizzato i mezzi aerei oltre alle squadre a terra del sistema regionale.

Le emergenze si sono registrate a Bonorva dove è stato definitivamente spento l’incendio che si era sviluppato ieri in località “Pasciale Sighinis”. Insieme agli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Alà dei Sardi, Anela, Farcana, Bosa, Limbara, e a due canadair sono intervenute 8 squadre dell'Agenzia Forestas dei cantieri di Illorai, Nulvi, Bonorva, Anela, Bono, Thiesi, Ozieri, una squadra di Vigili del fuoco di Macomer e due squadre di volontari delle associazioni di Illorai e Alà dei sardi.

Anche ad Abbasanta sono terminate le operazioni in località “Funtana Cannas” dopo il vasto rogo di ieri. A Masullas invece, nella zona di “Perda sperrada” sono intervenuti gli uomini della Stazione del Corpo Forestale di Ales, insieme al personale elitrasportato a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Marganai e a una squadra del CFVA di Oristano. Sul posto anche 2 squadre dell'Agenzia Forestas dei cantieri di Morgongiori, 2 squadre dei Vigili del fuoco di Ales e Sanluri.

Incendio inoltre a Sindia, nell’area del nuraghe Santa Barbara, dove le fiamme sono divampate ieri e sono state estinte nel corso delle operazioni coordinate dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Macomer, con il personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Bosa e Sorgono e tre squadre del CFVA di Macomer, Sorgono, Gavoi e Aritzo. Sono intervenute 9 squadre dell'Agenzia Forestas dei cantieri di Bitti, Tonara, Gavoi, Nuoro, Orune, Fonni, Orgosolo, Bosa, Macomer, 4 squadre di volontari delle associazioni di Gavoi, Sorgono, Atzara e Tonara.

A Sennori, in località “Pettinadu”, sono intervenuti gli uomini della Stazione del Corpo Forestale di Sassari, coadiuvati dal personale elitrasportato a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Bosa e da 3 squadre dell'Agenzia Forestas dei cantieri di Sorso, Osilo e Tergu, da 2 squadre delle Compagnie barracellari di Sorso e Osilo.

Un rogo anche a Galtellì, zona “Case Porcu”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Orosei, insieme al personale elitrasportato a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Farcana, una squadra dell'Agenzia Forestas del cantiere di Orosei e una squadra di volontari di Galtellì.

A Bosa in località "Funtana porcheddosa" hanno operato il Corpo Forestale di Bosa, con il personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Bosa e Farcana, un canadair e 3 squadre dell'Agenzia Forestas dei cantieri di Bosa, Montresta e Tresnuraghes, una squadra dei Vigili del fuoco di Macomer e una squadra della Compagnia barracellare di Bosa.

A Sestu, a “Case Leonaxi”, le operazioni sono state coordinate dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Dolianova, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Villasalto e Pula, da una squadra di Vigili del fuoco di Cagliari, una squadra della Compagnia barracellare di Sestu e 4 squadre di volontari delle associazioni di Assemini, Monastir, Sinnai e Settimo San Pietro.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata