La Maddalena-Palau: dal 2026 entra in servizio il grande traghetto “Franco DG”
Il costo dell’operazione si aggirerebbe complessivamente attorno ai 10 milioni di euroPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Con i suoi 93 metri di lunghezza, la sua larghezza di 17, la stazza lorda di 885 tonnellate e una capacità di trasporto auto fino a 120 e di trasporto passeggeri fino a 600, sarà indubbiamente la nave traghetto ammiraglia della compagnia di navigazione Delcomar, che entrerà in servizio il prossimo anno 2026, sulla tratta La Maddalena-Palau e viceversa.
Il Theologos VII, questo il nome, recentemente acquistato in Grecia, dove è stato costruito nel 2018, è un bidirezionale. Dopo aver prestato servizio, negli anni scorsi, nel Mar Egeo, partirà nei prossimi giorni dal Pireo con rotta la Sardegna, dove riceverà alcuni interventi di adeguamento agli standard di sicurezza italiani.
Entrerà in servizio agli inizi dell’anno prossimo, ribattezzato “Franco DG”, il nome del fondatore e presidente della compagnia di navigazione maddalenina Delcomar, da anni impegnata nei collegamenti con le isole minori della Sardegna.
Una volta entrato in servizio, il “Franco DG” andrà a sostituire uno dei traghetti di varo meno recente della compagnia, da utilizzarsi tuttavia in caso di necessità, aumentando così le capacità di trasporto passeggeri e merci, su una tratta ad alta intensità di transito durante tutto l’anno e particolarmente affollata durante la stagione estiva.
Il costo dell’operazione sembra si aggiri complessivamente attorno ai 10 milioni di euro.