Tutto è pronto, a La Maddalena, per la manifestazione in difesa dell'ospedale Paolo Merlo, che si terrà domani nella Piazza Garibaldi, a partire dalle 10,30, su iniziativa dell'amministrazione comunale unitariamente ai gruppi di minoranza.

Sul palco si alterneranno a parlare amministratori e politici, sindacalisti, medici, rappresentanti di associazioni e pazienti. Sono attese le delegazioni di alcuni paesi vicini.

È preannunciata la chiusura degli esercizi commerciali per il periodo della manifestazione.

Nei giorni scorsi il consiglio comunale, all'unanimità di maggioranza e minoranza, ha approvato una deliberazione con la quale, tra l'altro, chiede alla Asl e alla Regione Sardegna la garanzia delle risorse finanziarie al fine di dare piena attuazione a quanto disposto nel recente legge regionale che istituisce il distretto sanitario insulare di La Maddalena.

Che ogni decisione in merito ai reparti Ostetricia e Ginecologia, come ogni altro intervento o iniziativa che riguardi il presidio ospedaliero, venga assunta solo previa concertazione e coinvolgimento del consiglio comunale.

Lo stesso consiglio si riserva poi la facoltà di intervenire con gli strumenti adeguati, se del caso anche giurisdizionali, per affermare in modo forte e determinato la ferma contrarietà contro il depotenziamento dell'ospedale Paolo Merlo.

Claudio Ronchi
© Riproduzione riservata