Un “vile atto di natura violenta e squadrista”,  compiuto “questa notte per mano, al momento, di ignoti che hanno imbrattato i muri della sede della Camera del Lavoro di Olbia con scritte che prendono di mira, con intento intimidatorio fascista, l'intera organizzazione e il nostro segretario generale Maurizio Landini”.

È la denuncia del segretario della Cgil Sardegna, Samuele Piddiu, che sottolinea che “gravi episodi come quello di Olbia si stanno purtroppo compiendo in diverse sedi sindacali in tutta Italia e che occorre alzare ulteriormente il livello di attenzione e presidio democratico in tutto il Paese contro ogni genere di azione violenta e fascista”.

La scritta contro il segretario generale Landini (foto Cgil)

La segretaria territoriale, Luisa Di Lorenzo, auspica “un’indagine che faccia chiarezza su quanto accaduto proprio a pochi giorni dall’inaugurazione della nuova sede, un fatto che ha una simbologia identificabile con il movimento novax e non può essere considerato isolato o sottovalutato”.
Vicinanza e solidarietà sono stati espressi da tutta l’organizzazione alla segretaria Di Lorenzo e a tutta la Cgil Gallura. “Noi continueremo a svolgere la nostra attività fondata sui valori della democrazia e dell’antifascismo, non ci faremo intimidire”, conclude il segretario regionale Samuele Piddiu.

"Anche se diversi, gli episodi di Perdasdefogu e Olbia rimandano a un brutto clima in cui una violenza sotterranea sembra cercare uno sfogo o intenda creare tensione. Istituzioni e sindacato sono riferimenti e presidi democratici da tutelare”. Così il presidente della commissione Lavoro della Camera, Romina Mura (Pd), dopo che scritte ingiuriose sono state vergate contro il neosindaco di Perdasdefogu, Bruno Chillotti, e il consigliere comunale Salvatore Mura, e dopo che a Olbia altre scritte sono state tracciate contro il segretario della Cgil Maurizio Landini.
“Solidarietà al sindaco Chillotti – esprime la parlamentare - per l’assurdo e inquietante attacco subito assieme al consigliere Mura, che certamente non si faranno condizionare dagli imbrattamuri che auspichiamo vengano identificati e puniti”.
Per Mura “non vanno sottovalutate le intimidazioni contro il segretario Landini tracciate proprio sulla sede della Cgil, che mirano a disorientare indicando come obiettivo un presidio democratico come il sindacato. Vigiliamo su certe forze antisistema già viste in azione durante la pandemia”.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata