Vaccini, la Sardegna raggiunge il 90% della copertura della popolazione “over 12”
Con una media di circa 8mila somministrazioni al giorno, l'Isola potrebbe raggiungere l'immunità di gregge tra circa 20 giorni
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La Sardegna raggiunge il 90% dell'obiettivo di copertura vaccinale, ossia la quasi totalità delle persone over 12 per le quali è stato autorizzato il vaccino anti Covid in Italia.
In termini assoluti, coloro che hanno ricevuto le due dosi sono 1.150.129 (1.105.146 con doppia dose e 44.983 monodose) su circa 1,2 milioni sopra i 12 anni d'età. Rispetto alla popolazione residente, poco meno di 1,6 milioni si arriva, invece, ad una copertura del 72%.
Con una media di circa 8mila somministrazioni al giorno l'Isola potrebbe raggiungere l'immunità di gregge all'80% (con due dosi) tra circa 20 giorni.
Nel frattempo proseguono gli “Open Day” per dare un'ulteriore accelerata alla campagna. Sabato 2 ottobre, dalle 9 alle 12, l’appuntamento è all'hub vaccinale dell'Arnas G. Brotzu, dove sarà possibile effettuare la prima dose del vaccino Pfizer senza prenotazione.
Proprio al Brotzu, che ha finora somministrato 66.642 dosi di siero Pfizer e 5.126 di Astrazeneca, oggi parte l'inoculazione delle terze dosi ai fragili: i pazienti trapiantati di rene e dializzati e quelli neurologici affetti da sclerosi multipla.
Sempre oggi al via con la terza dose anche nei centri vaccinali di Olbia e La Maddalena.
E domani sera open night vaccinale con dj set anche all'hub di Alghero, dalle 18 alle 24. Per ricevere la somministrazione non è necessaria la prenotazione: i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 17 anni dovranno essere accompagnati da un genitore.
(Unioneonline/v.l.)