Nessun morto e altri quattro positivi al tampone, ieri in Sardegna: uno a Oristano e tre a Sassari. Quattro positivi su oltre mille tamponi fatti (precisamente 1.111), ma gli epidemiologi e i virologi avvisano che - soprattutto in questa fase di allentamento graduale delle misure adottate nelle prime fasi dell'epidemia - non si può abbassare la guardia.

Secondo l'ultimo rilevamento dell'unità di crisi regionale, con i quattro di ieri salgono a 1.334 i casi di Covid accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza.

Attualmente i contagiati ufficiali sono 550. In totale nell'Isola sono stati eseguiti 33.330 tamponi, 1.111 fatti nella giornata di ieri. Un numero superiore rispetto ai giorni passati, ma sempre giudicato insufficiente per la necessaria mappatura dell'infezione nei giorni dopo l'avvio della Fase 2. Molti test eseguiti, inoltre, non servono a identificare nuovi infetti ma sono finalizzati ad esempio a valutare la guarigione dei pazienti Covid che, per essere dichiarati guariti, devono superare due esami con tampone negativo.

Il report della Fondazione Gimbe - che ha preso in esame il numero dei tamponi eseguiti in Italia dal 21 aprile al 6 maggio in base ai dati certificati della Protezione civile - ha collocato la Sardegna tra le regioni maglia nera per numero di tamponi. Se ne sono fatti solo 53 al giorno ogni 100mila abitanti, una media di 872 quotidiani. Ora il numero è stato incrementato, ma restano sempre pochissimi.

CRESCE IL NUMERO DEI GUARITI - I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 98, di cui 11 in terapia intensiva, mentre 452 sono le persone in isolamento domiciliare. Cresce il numero dei pazienti guariti: sono in totale 558, 20 nella giornata di ieri. Sono invece 107 i pazienti Covid guariti clinicamente: significa che non manifestano più i sintomi della malattia ma ancora non sono negativi ai due tamponi.

Sul territorio, dei 1.334 casi positivi complessivamente accertati, 243 sono stati registrati nell'area della città metropolitana di Cagliari, 94 nel Sud Sardegna, 56 a Oristano, 78 a Nuoro, 863 a Sassari.

(Unioneonline)

***

- Coronavirus, gli aggiornamenti giorno per giorno in Sardegna

- Aggiornamenti di ora in ora in Italia e all'estero
© Riproduzione riservata