Divieto di balneazione, domenica surreale al Poetto: deserta l’area interdetta
Resta in vigore l’ordinanza a Cagliari, tra il malcontento di bagnanti e gestori degli stabilimentiIl Poetto prima della revoca dell'ordinanza di divieto alla balneazione. Video di Massimiliano Rais
Domenica surreale al Poetto a Cagliari nel tratto interdetto alla balneazione tra il nuovo ospedale Marino e la zona a ridosso dell'Ottagono (escluso). Deserta l'area interdetta: solo pochissimi hanno sfidato il divieto per un bagno ristoratore.
L’ordinanza è in vigore da venerdì, firmata dal sindaco Massimo Zedda, con il divieto di balneazione a seguito delle note informative dell'Arpas sugli esiti delle analisi sui campioni prelevati nei punti di monitoraggio della qualità dell'acqua da cui è emersa «l'alterazione di parametri microbiologici». Inizialmente riguardava anche i chilometri 5 e 6 della strada statale 195, la Sulcitana, dove lo stop alla balneazione è stato revocato ieri.
Molte perplessità sui divieti che non riguardano tratti di mare attigui. Malcontento tra i gestori di chioschi e stabilimenti balneari, che vedono mancare i bagnanti durante uno dei weekend estivi (nella speranza che la situazione rientri in tempi brevi).
Nei video le interviste a Vincenzo Murgioni, bagnino della cooperativa Golfo degli Angeli, e Samuele Nonnis che gestisce lo stabilimento Sam Beach Club.