Un deposito di alimenti seminterrato mantenuto in pessimo stato igienico e privo di autorizzazione sanitaria. All’interno, frigoriferi e congelatori talmente sudici da ospitare, tra gli alimenti, blatte e insetti nocivi

È quanto hanno scoperto i carabinieri del Nas nel corso di un controllo in un ristorante di Cagliari, tra l’altro abusivo

Dopo il blitz, il locale, da 100 metri quadri, è stato sospeso e il cibo (200 kg tra pasta fresca congelata, carni, pesce, prodotti di pasticceria e creme) è finito sotto sequestro.

L’accertamento nel capoluogo sardo è avvenuto nell’ambito del programma “Estate tranquilla”, avviato dai militari del Nucleo anti-sofisticazione in tutta Italia.

Da giugno a settembre – spiega una nota dell’Arma – a livello nazionale sono state condotte in totale 10.058 ispezioni che hanno determinato l’accertamento di irregolarità in 3.483 strutture (pari al 35% circa degli obiettivi controllati), a seguito delle quali sono state segnalate alle Autorità Giudiziaria e Sanitaria 3.214 operatori di settore e contestate oltre 5mila sanzioni per un valore complessivo di oltre 3 milioni e 506mila euro.

Sempre nel corso dei controlli sono state sequestrate in totale 40 tonnellate di alimenti non idonei al consumo, eseguendo provvedimenti di chiusura / sospensione di 240 imprese commerciali irregolari.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata