Poco importa se, per far cantare l'inno nazionale ai cittadini e alle scolaresche riunite in piazza Palazzo a Cagliari, il personale della Prefettura abbia dovuto distribuire i fogli con il testo dell'intero inno, che pochissimi italiani imparano a memoria.

L'importante e che quell'inno di Mameli alla fine sia stato cantato, a suggello di un'Unità nazionale assolutamente piena sotto il profilo normativo, un po' meno per quanto riguarda quello culturale.

Ma, inevitabili amarezze a parte, oggi si celebra un compleanno: quello dell'Unità nazionale, appunto, che ha visto la luce nel 1861.

Dunque fanno 156 anni, costellati di successi e anche di obiettivi ancora non raggiunti. La prefetta Giuliana Perrotta, accompagnata dal vice comandante militare della Sardegna, il generale Gianluca Giovannini, e dalle note della banda musicale della Brigata Sassari, ha passato in rassegna i picchetti militari alla cerimonia dell'alzabandiera in piazza Palazzo.

La prefetta Giuliana Perrotta

Poi tutti dentro, per la tavola rotonda dedicata proprio al Palazzo viceregio dalla monarchia all'Unità d'Italia. Si sono esibiti alcuni studenti del conservatorio di musica di "Giovanni Pierluigi da Palestrina" di Cagliari. Durante la cerimonia è stata commemorata la figura di Rino Coriambi, eroe della Resistenza e della Liberazione.
© Riproduzione riservata