Stanno protestando con le valigie, quasi a voler denunciare di essere costretti a farsi un futuro fuori dalla Sardegna. Il nuovo capitolo della vertenza agricoltura vede protagonisti - oggi a Cagliari - i giovani, delusi dalle politiche regionali per favorire il ricambio generazionale nelle campagne dell’Isola.

I giovani della Coldiretti sfileranno in corteo con le valigie

"Ci stanno costringendo ad abbandonare i nostri sogni e le nostre idee", è il commento di Angelo Cabigliera, presidente dei Giovani Coldiretti della Sardegna.

Imprenditore agricolo di 28 anni, azienda agricola (ha un minicaseificio) a Pattada, Cabigliera sarà alla guida del corteo che, da piazza del Carmine, raggiungerà - attraversando viale Trieste - via Caprera, dove ha sede l’agenzia regionale Argea, che gestisce i pagamenti delle risorse comunitarie per l’agricoltura.

I manifestanti in piazza del carmine, Cagliari (foto e video di Vito Fiori)

"Le misure del Programma regionale di sviluppo rurale legate al primo insediamento, un sostegno sulla carta per noi giovani - dice ancora Cabigliera - si sono trasformate in un freno. Molti, per colpa delle lungaggini burocratiche, hanno compiuto 41 anni, perdendo i requisiti prima ancora della pubblicazione del bando. Altri si trovano in difficoltà perché hanno avviato la propria azienda e investito dei denari con la garanzia di poter usufruire dei fondi messi a disposizione dalla misura".

Per il presidente dei giovani di Coldiretti "ci stiamo scontrando con una realtà diversa, che sembra incoraggiarci ad abbandonare i nostri progetti e scappare dalla Sardegna".

Le proteste di Coldiretti

Inevitabili i disagi per il traffico in città, con la chiusura di viale Trieste in concomitanza del passaggio del corteo e, a seguire, con il blocco di via Caprera, che potrebbe protrarsi per ore.

Inoltre, il corteo ha raggiunto il palazzo della Regione, con i manifestanti che chiedono di incontrare il presidente Pigliaru e la giunta.

IL CORTEO - VIDEO:

LE IMMAGINI:

La manifestazione di Coldiretti a Cagliari
I manifestanti si sono presentati in piazza con una valigia
Il corteo è partito da piazza del Carmine
È arrivato fin sotto la Regione, in via Roma
Gli agricoltori protestano contro le politiche regionali
Centinaia in piazza
© Riproduzione riservata