Bici, battello, infopoint, bar e birdwatching: il parco di Molentargius punta al rilancio
La gestione delle attività nell’oasi sarà affidata per nove anni: ricerca di mercato da 1,7 milioni di euroPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Bello, ma con pochi servizi. Il parco di Molentargius punta al rilancio, con l’affidamento per nove anni delle attività di accoglienza, di gestione e di organizzazione di iniziative all’interno dell’area umida. Il bando è stato pubblicato nei giorni scorsi.
L’ente va sul mercato e attende proposte per una concessione che vale circa un milione e settecentomila euro per tutto il periodo. Possono aderire al bando società o associazioni che abbiano esperienza nel settore.
Le attività da gestire sono:
- Informazione ed accoglienza turistica agli utenti del Parco mediante attività di frontoffice e back-office
- Noleggio biciclette
- Visite guidate generali e tematiche di tipo naturalistico o storico culturale a piedi, in bicicletta, minibus elettrico e battello o altri mezzi compatibili con l’ambiente del Parco
- Attività di bird-watching e di fotografia naturalistica con l’utilizzo dei capanni di avvistamento
- Osservazione della colonia nidificante di fenicottero dal Belvedere di Monte Urpinu
- Allestimento e gestione, anche in subconcessione, del punto bar già presente all'interno di palazzo Sali Scelti e del chiosco bar presente nell’area verde n. 7 di Quartu
- Organizzazione di attività ed eventi finalizzati alla fruizione sostenibile del Parco
- Organizzazione di eventi educativi, culturali, artistici
- Organizzazione di servizi finalizzati al benessere personale
- Gestione della sala conferenze
Inoltre dovrà essere allestito un sistema di monitoraggio degli ingressi, potranno essere venduti gadget e dovrà nascere anche una sorta di ufficio reclami.
Chi dovesse vincere avrà anche il compito di reperire, in collaborazione con l’ente, finanziamenti di ogni tipo per migliorare la fruibilità dell’oasi e organizzare eventi, anche con le scuole, per portare più gente possibile a godere delle bellezze del parco.
(Unioneonline/E.Fr.)