Auguri ai 100 anni 'de sa maista de pannus'
Giuseppina Ruggeri, la sartina di Quartu Sant'Elena ha toccato il traguardo del secolo di vitaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Grande festa a Quartu Sant'Elena per i cento anni di Giuseppina Ruggeri, nota a tutti come Peppina, un tempo maista de pannus, ovvero sarta che era riuscita a creare una sartoria che mando' avanti per trent' anni.
Uno stuolo di parenti, amici e familiari l'ha accompagnata prima alla messa nella basilica di Sant' Elena poi alla festa con l'enorme torta. Con lei anche i sacerdoti don Alfredo Fadda e Gianmarco Lorrai.
Peppina Ruggeri è nata in città, in una casa campidanese in via Bologna, nel 1920. A 12 anni va a scuola di sartoria dalla sarta quartese Innocenza Deiana, portando in dote una sedia, le forbici e gli aghi. Dopo tre anni di scuola, confeziona la sua prima vestaglia per il podestà Curreli.
Il suo primo abito di seta pura lo stirò con un ferro a carbone. Fu più o meno in quel periodo che conobbe il marito Giovanni Pani, falegname e bandista.