Allerta gialla in Sardegna.

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Sardegna ha emesso un avviso per rischio idrogeologico e idraulico dalla mezzanotte di ieri sino alle 18 di oggi.

La criticità per rischio idrogeologico localizzato e idraulico è definita ordinaria sulle zone di allerta di Montevecchio-Pischilappiu, Tirso, Logudoro.

Guardando al bollettino del dipartimento meteoclimatico dell'Arpas, è previsto cielo nuvoloso con precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale isolato, con "cumulati localmente moderati sul versante occidentale".

Nelle prossime ore caleranno le temperature mentre, sul fronte mari, saranno agitati o molto agitati sul settore occidentale, molto mossi gli altri. Sono possibili mareggiate.

Ieri si sono registrate diverse frane a cause delle abbondanti piogge: sulla strada provinciale 17, nel territorio di Bolotana, una frana si è staccata da un costone roccioso, con caduta di grossi massi e detriti che hanno invaso parzialmente la sede stradale.

Una profonda voragine, larga circa due metri, si è aperta sulla strada provinciale ex Carlo Felice, che collega Macomer con l'area industriale di Tossilo e la 131 verso Cagliari.

Due le frane anche sulla strada provinciale 30, in territorio di Ardauli.

Pesanti i danni anche a Bono con smottamenti sulla provinciale 31e il cedimento di alcuni muri di vecchie abitazioni.

I danni a Bono (foto di un lettore)

IL MALTEMPO SULL'ITALIA:

Neve al parco Sempione di Milano (Ansa)
Bimbi passeggiano tra la neve
Il casello di Serravalle
Maltempo a Milano
Tir e auto bloccati lungo l'autostrada del Brennero
Allerta anche in Liguria
Forte vento a Genova
© Riproduzione riservata