Sarà piazza del Carmine, a Cagliari, ad accogliere l'appuntamento del 15 marzo a partire dalle 15 la mobilitazione nazionale "Una piazza per l'Unione", una manifestazione a favore dell'Europa unita.

Un’istanza che in queste settimane è tornata prepotentemente d’attualità dopo le stoccate e i dazi della nuova amministrazione Usa guidata da Donald Trump e dopo le spaccature all’interno della Nato sul conflitto tra Ucraina e Russia.

L'iniziativa, che si svolgerà contemporaneamente in diverse città italiane, vuole essere, spiegano gli organizzatori, «un momento di partecipazione attiva per riaffermare i valori europei e contrastare la frammentazione politica che rischia di indebolire il progetto comunitario».

Nell'Isola, le manifestazioni in programma saranno un'occasione «per sottolineare il ruolo della Sardegna all'interno dell'Europa e il contributo che essa può offrire in termini di cultura, economia e innovazione».

Nelle intenzioni degli organizzatori non una semplice manifestazione, ma un evento «dal forte valore simbolico: nessuno slogan divisivo, solo il blu dell'Europa come segno di appartenenza e impegno verso un'Unione più solida e inclusiva». 

L'obiettivo è quello di lanciare un messaggio chiaro: «Gli europei vogliono un'Europa unita nella diversità».

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata