Aeroporto di Cagliari ceduto ai privati? Il «no» dei socialisti sardi
Il segretario Gianfranco Lecca: «Non si svende un bene strategico»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
«Non si svende un bene strategico». Il Partito socialista, con il segretario regionale Gianfranco Lecca, interviene sul rischio-privatizzazione dell’aeroporto di Cagliari-Elmas. «Il Psi si oppone con decisione all’ipotesi di affidare la gestione dei nostri scali a un unico soggetto privato. Non si tratta solo di un passaggio societario, ma di una resa politica su un bene pubblico essenziale», evidenzia Lecca.
Per il segretario del Psi sardo: «trasformare in merce ciò che è essenziale alla vita di una Regione insulare significa abdicare alla responsabilità politica. Il trasporto aereo in Sardegna non è un lusso, è diritto alla mobilità, presidio territoriale, continuità economica e sociale». Ancora: «Affidare le chiavi di questo sistema a un unico soggetto privato, peraltro già in posizione dominante negli scali di Olbia e Alghero, significa creare un oligopolio che risponde al mercato, non ai cittadini».
Gianfranco Lecca aggiunge: «Come Socialisti diciamo con chiarezza: gli aeroporti devono restare pubblici. Al pari della sanità, della scuola, delle infrastrutture vitali per la collettività. La logica del profitto non può sostituire la logica del servizio».
(unioneonline)
