In vista dello sciopero nazionale Amazon di lunedì proclamato da Filt Fit Uil Trasporti e Nidil Felsa e UilTemp, questa mattina le rappresentanti sindacali Cgil Cagliari, Filt e Nidil si sono ritrovate davanti alla sede dell'azienda nella zona industriale di Elmas per un'attività di volantinaggio mirata a informare i lavoratori.

In Sardegna sono 300 i dipendenti Amazon che si occupano di preparazione e distribuzione pacchi. La protesta è legata all'indisponibilità dell'azienda di discutere insieme ai sindacati temi cruciali per i lavoratori: fra le questioni sul tavolo della trattativa sulla contrattazione interrotta bruscamente c'erano i ritmi e i carichi di lavoro, il corretto inquadramento del personale, salute e sicurezza sul lavoro, l'orario degli autisti e anche l'indennità Covid.

I sindacati denunciano "gravissime condizioni a cui sono costretti i lavoratori, sia i contrattualizzati che i precari, ormai stremati: una situazione non più tollerabile anche alla luce del boom del fatturato Amazon che ha registrato un incremento esponenziale dall'inizio della pandemia".
© Riproduzione riservata