Riflettori ancora puntati sull'Omodeo e ora si guarda al futuro accelerando il percorso per la costituzione del contratto di lago. Uno strumento importantissimo che potrebbe dopo decenni dare una svolta a tutto il territorio che ruota attorno all'Omodeo, oggi al centro di forti preoccupazioni da parte di amministratori e cittadini per le condizioni in cui versa.

Di pochi giorni fa l'incontro dei sindaci di Barigadu e Guilcier con l'assessore all'Ambiente Gianni Lampis al quale chiedevano risposte dopo che le acque dell'Omodeo e del Taloro si sono tinte di verdastro e di turchese. In corso le analisi di Arpas ma al momento la Regione propenderebbe per un fenomeno naturale. I sindaci insistono per analisi più approfondite e intanto portano avanti il discorso del contratto di lago.

Per approfondire questo tema si incontreranno mercoledì alle 18 in aula consiliare a Ghilarza. Nel video Alessandro Defrassu, sindaco di Ghilarza e presidente dell'Unione dei comuni del Guilcier, spiega il percorso che si intraprenderà e l'importanza del contratto di lago.
© Riproduzione riservata