Dal ponte sulla statale 126 piovono calcinacci e il sindaco di Iglesias chiama in causa la Regione, proprietaria dell’infrastruttura all’altezza della frazione Bindua-Monte Agruxiau.

Mauro Usai ha firmato un’ordinanza con la quale impone all’assessorato Enti locali di effettuare i lavori di messa in sicuressa dopo che la stessa Regione, a seguito di una prima nota inviata dal Comune, aveva risposto di non avere personale né risorse a sufficienza e demandato, quindi, l’onere di eseguire le opere a Comune, Arst e Anas.

Il sindaco, per tutta risposta, ha firmato l’atto impositivo richiamando i doveri che spettano al proprietario dell’infrastruttura in questione. Non è la prima volta che Usai ricorre alle ordinanze per imporre la messa in sicurezza dei ponti.

Nei mesi scorsi l’aveva indirizzata alla società mineraria Igea che, pur nel dubbio sulla proprietà, ha messo in sicurezza il ponte che sovrasta la statale 130 nel tratto a due corsie. Il viadotto, tuttavia, rimane non percorribile. Era stato chiuso nell’agosto del 2018, poche ore dopo la tragedia del ponte Morandi, a Genova. In un altro ponte, in prossimità di Monteponi, sono in corso lavori da parte dell’Anas.
© Riproduzione riservata