Silenzio assordante sul risultato delle analisi effettuate sulle acque dell'Omodeo. Una situazione che di giorno in giorno si fa sempre più preoccupante con le acque del lago che continuano a tingersi di colori improbabili: verdastro, verde fosforescente, turchese, per non parlare poi dell'odore nauseabondo ormai fortissimo.

La preoccupazione è altissima e tra amministratori e cittadini monta la protesta. Lo scorso 3 luglio, in occasione della visita sulle sponde dell'Omodeo e del Taloro dell'assessore regionale all'Ambiente Gianni Lampis, alla presenza dell'Arpas e dei sindaci, si era parlato di circa una settimana per avere i risultati dei campionamenti effettuati il 30 giugno e il 2 luglio.

Ma ancora sul tavolo dei sindaci non è arrivato nulla e ora sono pronti a dare battaglia e stavolta sono pronti ad andare sino in fondo. Intanto sui social si sprecano foto, video e commenti.

"Ad oggi non abbiamo ricevuto nessuna risposta sulle analisi e questo ci preoccupa. Credo che già in settimana ci faremo sentire con la Regione", dice il sindaco di Busachi Giovanni Orrù nella doppia veste di presidente dell'Unione dei comuni del Barigadu. Sulla stessa linea il collega di Sorradile Pietro Arca: "In questi giorni sentirò anche gli altri sindaci e scriveremo alla Regione visto che ancora non abbiamo avuto risposte in merito alla qualità delle acque dell'Omodeo. I cittadini vogliono sapere".

La situazione dell'Omodeo, nel video realizzato con un drone da S'Arabu Fly.
© Riproduzione riservata