"Abbiamo iniziato questo servizio a marzo per le famiglie del quartiere, circa 30 nuclei familiari. Da marzo in poi la situazione è precipitata e siamo arrivati a 735 nuclei familiari”.

Il direttore dell’Exmè, Giorgio Pintor, dipinge un quadro drammatico dell’escalation di povertà che sta colpendo tantissime famiglie cagliaritane.

Il servizio di spesa solidale offerto in collaborazione con la fondazione Domus de Luna sta facendo registrare numeri in continua crescita, arrivando a oltre 2mila persone che usufruiscono dei pacchi gratis consegnati dai volontari. <

"C’è il dramma della solitudine in tutto questo – dice ancora Pintor – un signore una volta è scoppiato a piangere dicendomi che aveva speso tanto in qualifiche per poter lavorare come operaio nei grandi eventi, ma non guadagnava più un soldo".

La situazione è già all’attenzione del Comune e della Municipalità e nelle commissioni Politiche Sociali se ne parla diffusamente. Infine l’appello della presidente della Municipalità di Pirri, Maria Laura Manca: "I volontari sono fondamentali, dobbiamo spingere sempre più persone a dare una mano perché il problema della povertà è destinato a crescere nei prossimi mesi e dobbiamo attrezzarci in tutti i modi possibili".
© Riproduzione riservata