Le prime dosi alle 14.40, proprio quando il primo ad essere vaccinato è stato Antonio Fancellu, 88 anni: un avvio senza intoppi quello delle somministrazioni nell’hub allestita presso la sala Canu a Porto Torres.

“Sono emozionato – ha detto Fancellu - finalmente usciamo da un incubo”. Vicino a lui la moglie, Giuseppa Ruggiu 84 anni, e le unità sanitarie, sette infermieri e tre medici, che cercano di tranquillizzarla e di metterla a proprio agio.

Tutto procede come previsto, si comincia con 70 vaccini e si proseguirà nei prossimi giorni a ritmo serrato con 100 vaccinazioni al giorno per coprire tutta la fascia degli over 80, circa 1300 anziani.

Un cronoprogramma già stabilito con la somministrazione prevista nelle giornate di giovedì dalle 14 alle 20, mercoledì e sabato dalle 10 alle 14, salta invece la giornata di venerdì. Sono interessati esclusivamente gli over 80 convocati telefonicamente o via messaggio. In concomitanza con le operazioni, è stato disposto il divieto di sosta di fronte alla sala Canu dove i pazienti si sono presentati con il modulo già compilato caricato sul sito web del Comune, mentre altri lo hanno ritirato sul posto o all'ingresso del palazzo comunale, presentandosi con un vestiario che consenta di spogliare agevolmente il braccio.
© Riproduzione riservata