14 novembre 2017 alle 16:55aggiornato il 14 novembre 2017 alle 17:55
Max Pezzali, i cinquant'anni di "un mito"
Auguri a Max PezzaliCompie 50 anni Max Pezzali, leader e fondatore della band più amata dai giovani negli anni Novanta: gli 883.
Figlio di fiorai, Massimo Pezzali aveva solo 15 anni quando, in terza superiore, conosce Mauro Repetto in una scuola di Pavia. Un incontro che cambierà la sua vita: i due cominciano a scrivere canzoni, fondano un gruppo, I Pop, ed esordiscono nel programma 1,2,3 Jovanotti.
La fama, però, la conoscono grazie a Claudio Cecchetto, con cui diventano gli 883 (come la cilindrata della moto Sportster della Harley-Davidson). Dopo la partecipazione nel 1991 al Festival di Castrocaro con "Non me la menare", debuttano nel mercato musicale con l'album "Hanno ucciso l'uomo ragno" e "Nord sud ovest est".
Un successo, con quel linguaggio pieno di slang e diretto ai giovani, che - anche quando Repetto andrà via - li farà entrare di diritto nei cuori di chi all'epoca era solo un ragazzo. (Redazione Online/D)© Riproduzione riservata