#AccaddeOggi: 2 giugno 1953, Elisabetta viene incoronata regina
Accadde OggiÈ il 2 giugno 1953 quando Elizabeth Alexandra Mary Windsor viene incoronata regina del Regno Unito di Gran Bretagna, Irlanda del Nord e dei Reami del Commonwealth.
Lilibet, così viene chiamata a corte, è giovanissima: ha solo 27 anni ed è già regina, di fatto, da più di un anno, ossia dall'improvvisa morte del padre re Giorgio VI, che dà il via - prematuramente - a quella vita di rigore e obbedienza a cui Elisabetta si prepara fin da quando lo zio Edoardo abdica per amore, nel 1936.
Dal giorno più brutto della sua vita, quello in cui il marito Filippo le dà la notizia della scomparsa del padre, a quello più importante, l’incoronazione nell’abbazia di Westminster, passano sedici mesi.
Un periodo di lutto, come da tradizione, ma anche di grandi preparativi a corte, tra la selezione degli oltre ottomila invitati e le estenuanti prove nella sala da ballo di Buckingham Palace. Finalmente, dopo quasi un anno e mezzo, è tutto pronto. Per la prima volta nella storia – e contro il volere della regina, che cede solo dopo le polemiche – la cerimonia viene trasmessa nella neonata televisione: la seguiranno in cento milioni, da tutto il mondo.
"Il collo si sarebbe spezzato se avessi guardato in basso per leggere il discorso", ha ricordato Elisabetta in occasione di una rara intervista alla Bbc, raccontando il disagio di indossare la corona imperiale, tempestata di 2.868 diamanti, 17 zaffiri e 11 smeraldi, e un vestito “very uncomfortable” ricamato in seta con perle e fili d’oro e d’argento.
Da quel giorno sono passati 65 anni: battuta la trisavola Vittoria (63 anni, 7 mesi e 2 giorni) il regno di Elisabetta è il più lungo della storia del Regno Unito.
(Unioneonline/D)
Gennaio 2018