Quaranta milioni di euro per l’erogazione di bonus occupazionali per il biennio 2023 e 2024 a favore delle imprese della filiera turistica e del relativo indotto che operano in Sardegna.

Lo ha deciso la Giunta Solinas, approvando una specifica delibera, su proposta dell’assessora al Lavoro, Ada Lai.

«Per il prossimo biennio – le parole del presidente Christian Solinas – incrementiamo le risorse a favore di un settore sempre più trainante per l’economia regionale, sostenendo il lavoro regolare e giustamente retribuito. La nostra terra è una meta privilegiata per milioni di visitatori che la scelgono per le sue bellezze naturali. È nostro dovere adottare politiche adeguate per rilanciare non solo il comparto turistico ma anche il suo indotto, favorire l’occupazione e rendere la nostra Isola sempre più competitiva, attrattiva ed accogliente».

«Un intervento strutturale importante attuato in continuità con le misure precedenti - afferma l’assessora Lai - questa volta finanziato con le risorse FSE+ Sardegna 2021/2027».

«Anche nel prossimo Avviso Destinazione Sardegna Lavoro 2023, di imminente pubblicazione – aggiunge l’assessora – la rosa dei beneficiari è molto ampia, dalle strutture ricettive, agli stabilimenti balneari e termali alla ristorazione, dalla gestione delle piscine agli impianti sportivi e ai parchi, dalle attività di intermediazione immobiliare a quelle di noleggio, dall’intrattenimento alle attività museali, artistiche e culturali, dalle agenzie di viaggio alle guide turistiche, dai catering ai servizi di lavanderia, pulizia e manutenzione».

«L’obiettivo – conclude Lai – è quello di tagliare il costo del lavoro attraverso un incentivo proporzionato alla retribuzione mensile lorda dei neo assunti giovani, al di sotto dei 35 anni di età e disoccupati over 35, in particolare donne».

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata