24 gennaio 2020 alle 19:06aggiornato il 24 gennaio 2020 alle 20:54
Todde: "La guerra Eni-Novamont non può bloccare lo sviluppo a Porto Torres"
Il sottosegretario allo Sviluppo Economico ha espresso la sua opinione riguardo il progettoNon ha peli sulla lingua il Sottosegretario al Ministero Sviluppo Economico Alessandra Todde, oggi in visita a Porto Torres. Incalzata sulla Chimica Verde, il più grande investimento bio-plastico d'Europa, sorto nell'area del vecchio petrolchimico portotorrese, non le manda a dire ed esprime la sua importante opinione con estrema franchezza, in qualità di componente del Governo.
"La guerra tra Eni e Novamont non può cristallizzare lo sviluppo dell'investimento" sono le sue parole, pesanti come sassi. Il progetto della Chimica Verde (Matrica) a Porto Torres è fermo al palo: costruiti solo tre impianti rispetto agli otto preventivati.
Le due società che compongono Matrica, cioè Versalis (di proprietà Eni) e Novamont (che detiene il brevetto del Mater B, elemento essenziale per la catena produttiva) sono da tempo in rotta di collisione, a causa di differenti strategie e di divergenze economiche.© Riproduzione riservata