Farà tappa anche in Sardegna il primo roadshow regionale "Destinazione Export", promosso dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzato da Agenzia Ice, Sace e Simest e, in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e Unioncamere.

Si tratta di quattro appuntamenti virtuali nati con l’obiettivo di approfondire gli strumenti e le misure di supporto alle esportazioni messi a disposizione dal Sistema Paese. 

Per la Sardegna (e anche per Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria) l’incontro online è in agenda martedì 14 dicembre, dalle 10 alle 12.30.

Le quattro tappe, divise per aree regionali, saranno trasmesse in live streaming e avranno l'obiettivo di "guidare" le piccole e medie imprese lungo i sette step fondamentali per avviare e consolidare la propria presenza all'estero.

Il Roadshow è pensato sia per chi ha intenzione di avvicinarsi ai mercati esteri, sia per chi opera già oltre confine ma intende dare una spinta in più al proprio business: prepararsi a esportare; identificare i Paesi target; pianificare l'ingresso nel mercato; promuovere e digitalizzare il business; negoziare il contratto commerciale; gestire il rischio e la liquidità; continuare a crescere.

Alla prima tappa interverranno il sottosegretario agli Affari Esteri con delega all'Internazionalizzazione, Manlio Di Stefano, insieme al presidente dell'Agenzia Ice, Carlo Ferro, all'amministratore delegato di Sace, Pierfrancesco Latini e all'amministratore delegato di Simest, Mauro Alfonso.

Inoltre, per ogni Regione è previsto l'intervento dell'assessore di riferimento.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata