"Le assunzioni in Sardegna, nel primo quadrimestre 2017, sono cresciute di quasi il 30 per cento. E, con un aumento dei rapporti a tempo indeterminato del +6,7 per cento, l'Isola è la migliore tra le regioni italiane".

A snocciolare gli ultimi dati Inps è l'assessore al Lavoro della Regione Sardegna, Virginia Mura.

Che sottolinea anche come nel primo quadrimestre del 2017 siano stati attivati fino a 9.010 rapporti di lavoro a tempo indeterminato - nel settore privato - con un aumento del 6,7 per cento rispetto al 2016.

Il dato è in controtendenza rispetto all'andamento nazionale: in Italia, infatti, le assunzioni nello stesso periodo sono diminuite dal 4,5 per cento.

Proprio l'Isola presenta la performance migliore del Paese, seguita da Valle d'Aosta (+4,5 per cento), Trentino Alto Adige (+3,5 per cento), Veneto (+2,2 per cento) e Molise (+1,1 per cento).

In Sardegna sono aumentate - del 35,6 per cento rispetto all'anno precedente - anche le assunzioni con contratti a termine, arrivati complessivamente a 29.876 unità in tutto.

Stessa tendenza anche a livello nazionale, dove l'incremento è pari al 27,2 per cento.

Segno positivo anche per le trasformazioni complessive in rapporti di lavoro a tempo indeterminato, con un aumento, nell'Isola, pari al 34,8 per cento rispetto al dato del primo quadrimestre 2016.

(Redazione Online/P)
© Riproduzione riservata