Basta rifiuti. Tra non molto le vie di Nurachi saranno più pulite.

La Regione, infatti, ha finanziato il progetto per il recupero delle aree degradate da abbandoni dei rifiuti per un totale di 70mila euro.

"L'intervento proposto - fanno sapere dal Comune -, prevede il recupero di tutti i materiali e depositi di rifiuti abbandonati in questi ultimi anni nel territorio comunale, con particolare riferimento alle zone sensibili come le paludi e le zone umide a ridosso dello stagno. E poi canali, canalette e i sifoni dismessi. Si prevede inoltre l'acquisto di alcune telecamere portatili e mimetizzabili, al fine di combattere i reati ambientali e monitorare le aree più soggette a fenomeni di abbandono. A breve si avvierà la progettazione e nel corso del 2019 verranno realizzati gli interventi".

Il Comune nei mesi scorsi ha partecipato ad un bando regionale promosso dall'assessorato all'Ambiente che per ripulire i territori dai rifiuti mette a disposizione per tutta l'Isola 2 milioni e 400mila euro.

Nello specifico il fondo regionale serve per "la realizzazione di interventi di recupero ambientale di aree degradate da abbandono di rifiuti, compresa la raccolta e il conferimento ad appositi impianti di smaltimento, nonché la realizzazione di investimenti che consentano il dissuadere da ulteriori abbandoni".
© Riproduzione riservata